Riscaldamento globale mette a rischio il nostro pianeta
Suoli sempre più aridi con il cambiamento del clima. Il nostro pianeta a rischio riscaldamento globale con terre più arride Cambiamento del clima che cambia e mette a rischio l’intero sistema globale.
Aumento della temperatura globale
Dopo decenni gli scienziati hanno evidenziato un aumento della temperatura globale di diversi gradi centigradi, magari possiamo pensare che e una cosa da niente ma l’impatto con l’ambiente può essere devastante. Nel 2015 si è pensato di contenere il livello globale al di sotto dei 2 gradi centigradi rispetto ai piani industriali standar.
Nel nostro pianeta le conseguenze del degrado e del ambientale si fa sempre più grave, il tutto è stato misurato dal terreno che negli anni a venire si è presentato sempre più arrido e secco il tutto scaturito dal livello della temperatura globale più alta della media.
Un gruppo di ricercatori della Southern University of Science and Technology (SUSTech) di Shenzhen, in Cina e dell’Università East Anglia, nel Regno Unito, hanno pensato di effettuare delle misurazioni su alcuni terreni a campione proprio per capire lo stato di aridificazione del terreno sarebbe pari a 7-10 per cento. Di fatti Il terreno più arrido e secco può portare un maggior rischio di siccità e di incendi soprattutto se il livello globale supera il 2% della stima consentita. Un varamento della temperatura globale può portare delle conseguenze gravi, in gran parte sull’agricoltura e sulla qualità dell’acqua con una maggiore siccità nei terreni con un maggior rischio di incendi, proprio come quello il fuoco che ha devastato il sud della California.
Il riscaldamento globale e la siccità può portare il nostro paese come le zone dell’Africa Meridionale , e le coste orientali dell’Australia colpite già dalla desertificazione ambientale , tra queste anche il Messico e il Brasile .
In conclusione Il mondo si è già riscaldato di un grado centigrado rispetto al periodo preindustriale, ma la riduzione delle emissioni di gas serra per mantenere il riscaldamento globale tra 1,5 e 2 gradi , potrebbe ridurre la probabilità di una significativa aridificazione in molte parti del mondo”, ha concluso Su-Jong Jeong, ricercatore del SusTech e coautore dello studio.