La Cina conquista il primato come migliori costruttori di auto a batteria

 Mentre l’Occidente continuava ad acquistare auto a benzina e diesel,      La Cina invece batte tutti in termini di innovazione futuristica,     gli imprenditori cinesi sono andati oltre e conquistano il primato come migliori costruttori al mondo di auto a batteria. 

La Cina punta sull’innovativa batteria al sodio

Il mercato delle auto elettriche sta andando molto avanti sarebbe meglio supportare la tecnologia basata sul motore a combustione interna.    Il patto commerciali tra l’UE e la Cina si intensificano con la presentazione da parte di Pechino di un’azione legale all’Organizzazione mondiale del commercio per i dazi imposti alle sue auto elettriche.

L’innovazione delle batterie litio sembra funzionare molto bene.    La domanda   delle  batterie  a  litio   e  in  forte   espansione,       sarebbe    il principale componente   per  la  produzione   utilizzata   nelle automobili elettriche,    lo stesso in commercio nei nostri cellulari di ultima generazione   lo stesso anche nei tablet, e  computer portatili.

L’ultimo rapporto 2023    Energy Agency,     l’ente intergovernativo di riferimento, ci segnala che la domanda di litio per trasporto è cresciuta nell’ultimo anno del 65%.     Nel 2022 il 60% del litio è stato utilizzato per le batterie dei veicoli elettrici,    contro solo il 30% già in vigore di cinque anni prima.    Il litio viene estratto in forma naturale dalle miniere per poi essere lavorato   e modificato per poi essere introdotto nei dispositivi elettronici.    In Europa si trova solo l’1% e il principale sito di estrazione è la regione del Donbass, in Ucraina, un aspetto quasi mai considerato nelle analisi della crisi bellica russo   ucraina.