Ondata  di  gelo  artico   colpisce gli  Stati Uniti

La zona centrale degli Stati Uniti è stata colpita da una forte ondata di gelo,   il bilancio e pesante almeno 12 persone sono morte a causa del gelo  il termometro ha sfiorato   i -50 °C, secondo quanto riportato dalle autorità di Michigan.   L’ondata di gelo si e spostata anche a Iowa  India , Illinois e Minnesota. 

Il vortice polare ha causato molti danni,  tra  questi  ci sono stati anche rallentamenti in tutto lo stato,    il vortice situato al Polo Nord  è stato  caratterizzato   da   raffiche di neve e aria gelida tutto il continente.    Le autorità   invitano le popolazioni a non uscire    le  attività commerciali sono chiusi da giorni,     almeno fino a quando il tempo non rilascerà una tregua.   Adesso l’ondata di gelo si sta per spostare verso le coste   in una stima locale almeno il 75% della popolazione convive con temperature sotto lo zero.   Le autorità hanno dichiarato lo stato d’emergenza con le temperature che possono spingersi fino a -50 gradi sotto lo zero.

Il vortice polare, è una concentrazione di forti venti occidentali che si formano nel giro di 10 e 30 chilometri di circonferenza con una velocità di (16-48 km) sopra il Polo Nord  racchiudendo una grande estesa di aria estremamente fredda che successivamente diventa artica,    in tutto sono coinvolti 48 Stati.