Dopo l’incidente su Marte, il Robot Ingenuity potrebbe ancora funzionare per 20 anni

Il robot Ingenuity   della NASA   potrebbe essere inattivo, ma ancora funzionante.   Gli scienziati incaricati della gestione di Ingenuity,      sostengono che potrebbe ancora funzionare per i prossimi 20 anni.    Il Robot  nonostante le sue anomalie riesce ancora a fornire dati sulla terra l’ultimo aggiornamento è stato inviato mercoledì  ( 11 dicembre del 2024 n) L’incidente che ha portato ad alcuni anomalie strutturali si è verificato il 18 gennaio 2024,    dopo 3 anni di operatività il robot si è schiantato al suolo   causando  dei   danni alla struttura,   nonostante  tutto e ancora capace di mandare dati positivi alla base.

L’incidente del robot Ingenuit si è verificato per colpa di un atterraggio troppo forte sulla superficie   di Marte,       I responsabili della missione di Ingenuity  al JPL affermano che    i danni riportati sarebbero di lieve entità   Durante la fase di discesa nel pianeta rosso,   i 72 sensori presenti nel robot non si sono danneggiati.    Quindi spiegano che sono molto orgogliosi di annunciare che   anche dopo il duro atterraggio in volo, tutti i 72 sensori sono perfettamente funzionanti.

 Durante la permanenza nel suolo marziano,     il robot     continuerà a funzionare   e a trasmettere dati  come  foto e video inediti,    / il robot ancora in servizio continuerà a registrare la telemetria, scattando immagini  in ogni   momento.

Attraverso un’indagine  di monitoraggio sull’incidente dell’Ingenuity      ha stabilito che i sistemi di navigazione del robot avevano troppe poche informazioni a causa della momalia  presente nel  robot  “